/The Sound of Silence - Simon and Garfunkel
- Sofia Maiardi
- 19 ott 2018
- Tempo di lettura: 3 min
"Le parole dei profeti sono scritte sui muri delle metropolitane e delle case popolari e sussurrate nel suono del silenzio."

"Sono i tipici studenti di college americano e gli studenti si possono identificare in loro", ha scritto Lillian Roxon su Simon e Garfunkel nella sua Rock Encyclopedia del 1971.
"Simon & Garfunkel" sono stati un popolare duo folk statunitense.
Dopo il loro primo grande successo "The Sound of Silence" sono divenuti fra i più famosi artisti musicali degli anni Sessanta. Il duo ha ricevuto numerosi "Grammy Awards" ed è citato nella "Rock and Roll Hall of Fame".
/Attorno alla canzone:
"The Sound of Silence" è un classico del 1965 parte dell'omonimo album, anche se la versione originale, solo acustica, è contenuta nel loro primo LP, "Wednesday Morning, 3 A.M." che non ebbe successo.
Il brano fu usato nel film "Il laureato", e appare nei titoli iniziali, nella celebre scena della piscina con Dustin Hoffman e durante la parte finale.
Una celebre cover della canzone è inoltre stata realizzata dal gruppo musicale statunitense "Disturbed" nel 2015.
Paul Simon tocca qui uno dei suoi vertici espressivi: affronta il tema dell'incomunicabilità umana raccontando sogni ed incubi con autentica lucidità poetica, nel tentativo ultimo di fornire un suono al silenzio.
La struttura del pezzo è basata su strofe e l'atmosfera è dolce e malinconica.
Il protagonista si sveglia dopo un sogno significativo, probabilmente ricorrente.
Ricorda la lezione che ha imparato nonostante la prepotenza soverchiante del messaggio che viene espresso costantemente attorno a lui.
Nel sogno egli cammina su sentieri di sanpietrini, scena che enfatizza il suo senso di solitudine.
Il campo di influenza del protagonista è comparato con quello di un piccolo lampione sulla strada, che viene all'improvviso sovrastato dal messaggio luminoso di un cartello pubblicitario.
Ora egli si trova insieme a molte altre persone: quelle che parlano senza dire niente e che sentono senza ascoltare sono coloro che seguono ciecamente le idee socialmente accettate, senza interrogarsi; coloro che invece scrivono canzoni che non condivideranno con nessuno sono gli individui che hanno paura di manifestare la loro opinione e prospettiva perché diversa da quella comunemente accettata.
La voce narrante insinua che più un pensiero è condiviso, meno si ha la libertà di formarsi un'opinione personale. Egli cerca di diffondere il suo messaggio a tutti per farli riflettere ma nessuno sembra voler ascoltare.
Il silenzio è il ronzio dell'adesione generale a un modo di pensare rigido e limitato.
"Cancer grows": il silenzio è considerato nocivo come un cancro.
Tutti parlano ma diffondono lo stesso messaggio. Dal momento che la maggioranza concorda su un'unica credenza esprimerla è superfluo.
L'opinione individuale rimane inascoltata come la goccia di pioggia.
Quando una singola opinione diventa fatto è venerata, e i pensieri divergenti diventano blasfemi.
Gli unici luoghi rimasti per trovare un punto di vista differente sono le menti non ancora affette dall'influenza dei media. E questa tipologia di mente si trova ormai solamente nelle aree sottosviluppate del mondo.
"The neon god": le persone utilizzano la televisione e internet per guidare le loro opinioni su tematiche importanti come la religione e la politica.
Il messaggio di fondo del testo rimane abbastanza ambiguo. Per comprenderlo l'ascoltatore deve sviluppare il suo pensiero personale.
/Lyrics:
Hello darkness, my old friend
I've come to talk with you again
Because a vision softly creeping
Left its seeds while I was sleeping
And the vision that was planted in my brain
Still remains
Within the sound of silence
In restless dreams I walked alone
Narrow streets of cobblestone
'Neath the halo of a streetlamp
I turned my collar to the cold and damp
When my eyes were stabbed by the flash of a neon light
That split the night
And touched the sound of silence
And in the naked light I saw
Ten thousand people, maybe more
People talking without speaking
People hearing without listening
People writing songs that voices never share
No one dare
Disturb the sound of silence
"Fools" said I, "You do not know
Silence like a cancer grows
Hear my words that I might teach you
Take my arms that I might reach you"
But my words like silent raindrops fell
And echoed in the wells of silence
And the people bowed and prayed To the neon god they made And the sign flashed out its warning In the words that it was forming And the sign said "The words of the prophets Are written on the subway walls And tenement halls And whispered in the sounds of silence"
Comments