top of page

/The House Of The Rising Sun - 10 best versions

  • Immagine del redattore: Sofia Maiardi
    Sofia Maiardi
  • 12 nov 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 7 feb 2019

"The House of the Rising Sun" è una canzone che risale alla prima metà dell'Ottocento e, al pari di molte altre classiche ballate folk, la paternità del suo testo è dubbia.

La più antica incisione del brano conosciuta è quella del 1933 eseguita da Clarence Tom Ashley che affermò di aver imparato il brano da suo nonno.

Nel corso del tempo, ne sono state realizzate numerose versioni.

Elenchiamo qui le 10 migliori in ordine cronologico.


/1937 - Georgia Turner

Una delle più antiche registrazioni conosciute di questa canzone è la versione di Georgia Turner, figlia di un minatore del Kentucky che all'epoca aveva 16 anni. Ne siamo alla conoscenza grazie agli studi del folklorista Alan Lomax che la incluse nel suo "Archive of American Folk Songs".



/1941 - Woody Guthrie

Una delle prime versioni del brano è stata realizzata dal musicista, cantautore, scrittore e folklorista statunitense Woodrow Wilson Guthrie. Uno dei cantanti folk più importanti nella storia della musica americana.



/1962 - Bob Dylan

Inserendo il brano nella scaletta del suo primo album omonimo, con l'arrangiamento per chitarra del folk singer Dave Van Ronk, ha "presentato" il traditional al nuovo mondo giovanile degli anni '60.



/1961 - Nina Simone

Splendida interpretazione, con un ritmo percussivo che allude alla prigione e ai lavori forzati.



/1964 - The Animals

Sicuramente la versione più celebre di "The House Of The Rising Sun" che nel 1999 ha vinto il Grammy Hall of Fame Award.

Un' intervista ha rivelato che gli Animals sentirono la canzone per la prima volta in un club di Newcastle in Inghilterra, cantata dal cantante folk Johnny Handle.

Durante il tour che fecero con Chuck Berry iniziarono ad arrangiarla e sorprendentemente ebbe un riscontro talmente positivo che il produttore Mickie Most, inizialmente riluttante, si convinse che poteva avere del potenziale. Tra le varie tappe del tour quindi il gruppo si fermò a registrarla in un piccolo studio di Kingsway a Londra.



/1970 - Frijid Pink

I Frijid Pink sono una band blues rock di Detroit nota soprattutto per questa versione del 1970 molto tirata che utilizza numerosi assolo di chitarra elettrica. L'assonanza del nome ha però dato origine alla leggenda metropolitana di una fantomatica versione dei Pink Floyd che, però, come quella dei Doors, non è mai esistita.



/2002 - MUSE

I MUSE hanno cantato questa cover in vari lives. Questa compare anche nella compilation "1Love".



/2006 - U2 and Green Day

I due gruppi si sono uniti per collaborare alla cover di "The Saints Are Coming", singolo del 1978 degli Skids, in seguito all'uragano Katrina, che colpì nel 2005 New Orleans.

Il brano si apre con una strofa tratta dalla canzone "The House Of The Rising Sun".



/2011 - The White Buffalo

The White Buffalo è un progetto musicale capitanato dal cantautore statunitense Jake Smith con la collaborazione di Matt Lynott alla batteria e Tommy Abdrews al basso.

Il nome del gruppo rimanda al bisonte bianco, animale sacro alle tribù native americane. Il loro stile è influenzato sia dal country e dal blues che dal rock classico.

Nel 2011 hanno reinterpretato la canzone sostituendo a New Orleans la cittadina californiana di Charming Town, set della serie televisiva americana Sons of Anarchy della quale è la colonna sonora.



/2017 - Alt-J

Gli Alt-J o ∆ sono una band alternative indie pop inglese costituitasi nel 2007. La loro cover alternative rock di The House Of The Rising Sun è stata realizzata nel 2017 e fa parte del loro ultimo album "Relaxer".



/Where is The House Of The Rising Sun?

Molti concordano nel sostenere che esista realmente una House Of The Rising Sun a New Orleans.

Una delle ipotesi più accreditate ricade sull'edificio che si trova al numero 828 di St. Louis Street, che nel 1800 era un famoso bordello gestito da Madame Marianne Le Soleil Levant, il cui nomignolo francese significa "il sole nascente". L'attuale proprietario della struttura Darlene Jacobs Levy ha ospitato lì il cantante degli Animals Eric Burdon.

Un alto luogo che si è circondato di un' aura di mistero dopo alcuni scavi archeologici effettuati nel 2006, è quello che era conosciuto con il nome di Rising Sun Hotel nella Conti Street del Quartiere Francese. In una pubblicità sulla Louisiana Gazette veniva consigliato ai gentlemens per le sue "scrupolose cameriere".


Comments


© 2023 by ENERGY FLASH. Proudly created with Wix.com

Sign-Up to Our Newsletter

bottom of page