/On Melancholy Hill - Gorillaz
- Sofia Maiardi
- 24 set 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 26 set 2018
Una delle più belle canzoni del gruppo alternative rock virtuale britannico creato dal musicista Damon Albarn e dall'artista Jamie Hewlett.

/Il gruppo:
Quest'anno si celebrano i 20 anni dei Gorillaz, il gruppo virtuale britannico creato dal frontman dei Blur e dal fumettista Hewlett.
I quattro personaggi animati che lo compongono sono 2D (cantante e tastierista), Murdoc Niccals (bassista e fondatore del gruppo), Noodle (chitarrista) e Russel Hobbs (batterista).
Dal 2010 al 2011 è stato aggiunto un quinto membro momentaneo per sostituire Noodle, mentre dal 2018 è presente nella formazione Ace in sostituzione di Murdoc, finito in carcere.
In un'intervista per Radio Deejay Albarn ha detto che secondo lui il motivo del successo dei Gorillaz è che sono naturali, ci stanno comodi in un mondo di social media, nonostante al momento della loro creazione a malapena esisteva Internet.
"Inizialmente doveva essere un side project, non immaginavamo che sarebbe diventato così globale.
I fan sono molto affezionati, possiamo pubblicare un disco senza passare in radio o in TV e andare molto bene lo stesso.
Ovviamente è molto bello essere passati in radio o in televisione, ma se ti affidi solo a quello la vita diventa abbastanza complicata. Cambi come persona perchè cerchi sempre di entrare nelle loro grazie, e questo ti stravolge...".
/Attorno alla canzone:
Un albero di plastica, una collina e un lamantino. Sono solo gli effetti delle droghe o c'è un significato più profondo?
Una possibile interpretazione di questa canzone potrebbe essere la storia di due persone sole che amano qualcuno che non possono avere.
Queste decidono di consolarsi a vicenda sulla Melancholy Hill, che può essere sia un luogo reale sia uno stato mentale.
L'albero di plastica è il simbolo di qualcosa che da naturale, organico, è stato reso artificiale. In questo senso nonostante i due non siano insieme alla persona con cui vorrebbero stare questa condizione "innaturale" è almeno una sorta di medicamento, di cura.
Sul finale della canzone il protagonista sembra aver deciso di non voler rincorrere più ciò che non può avere e si innamora dell'altra persona.
Ma la Melancholy Hill può avere svariari significati. Potrebbe essere anche il simbolo di un luogo sicuro o magari di un vizio familiare, una cattiva abitudine, una dipendenza, in cui si cerca rifugio nei momenti di sconforto. Basti pensare all'alcol, al gioco d'azzardo alle droghe, ecc.
In questa visione anche il simbolo del lamantino ("manatee"), che di primo impatto è un'immagine simpatica e piacevole, assume un significato negativo, e cioè lo spreco di tempo, dal momento che questo animale dorme per la metà del tempo.
C'è inoltre un riferimento ai Beatles e al loro (yellow) submarine.
Il brano fa parte dell'album "Plastic Beach", un mix di dub, elettronica, hip-hop e pop.
Questo riprende le sonorità tipiche degli anni '80, "On Melancholy Hill" ne è un esempio, e le mischia alle chitarre sixties, inoltre si circonda del meglio degli esponenti della scena hip-hop, rock e soul mondiale. Degne di nota sono le collaborazioni con Snoop Dogg e Lou Reed.
/Music video:
Ciò che davvero colpisce è il contrasto tra le sonorità dolci della canzone e il susseguirsi di immagini del videoclip che invece rendono tutta la vicenda particolarmente sinistra.
/Lyrics:
Up on melancholy hill
There's a plastic tree
Are you here with me
Just looking out on the day
Of another dream
Well you can't get what you want
But you can get me
So let's set out to sea
'Cause you are my medicine
When you're close to me
When you're close to me
So call in the submarines
'Round the world will go
Does anybody know her
If we're looking out on the day
Of another dream
If you can't get what you want
Then you come with me
Up on melancholy hill
Sits a manatee
Just looking out for the day
When you're close to me
When you're close to me
When you're close to me
Commenti